Segue un possibile utilizzo, a scopo pubblicitario, della soluzione ironica che suggerii a Striscia la Notizia. La soluzione che segue la proposi, invece, via fax e previa autentica, ad un'azienda produttrice di tende e tendaggi
(ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale) :

Lo spot inizia mostrando un telecronista, dotato di microfono, che elogia seriamente le doti delle tende XXX.

Subito dopo appare dietro di lui una persona, il cui comportamento lo fa ricomprendere nella categoria comunemente definita dai media come "disturbatore" video; un soggetto che, per comodità e d'ora in avanti, chiamerò "Gigi".

A questo punto, il cronista continuerà il servizio, ricorrendo all'uso di un prodotto da me ideato e sotto riportato, affermando che le tende XXX sono disponibili in tutti i colori.

Dopo di che ogni volta che il cronista citerà un colore la "tenda-ventaglio" dietro di lui si aprirà, oscurando l'immagine di "Gigi", al quale nel frattempo "ne accadranno di tutti i colori".

Alcuni esempi:

  • se il cronista citerà il bianco-panna, la tenda si aprirà, oscurando il soggetto di cui si è detto, e si sentirà, ad esempio: il "rumore" di una torta in faccia e, subito dopo, il volto di Gigi completamente ricoperto da una montagna di panna; oppure, il ruggito di un leone e successivamente l'apparizione del viso di Gigi, bianco pallido, con tutti i capelli "sparati" in aria dal terrore;

  • se il cronista citerà il giallo-canarino, la tenda si aprirà, si sentirà il forte "gracchiare" di un uccello (magari uno pterodattilo) e quando "Gigi" riapparirà avrà tutti i vestiti sgualciti e diverse piume qua e là.

  • se il cronista citerà il rosso, ......

Altri video potrebbero terminare con il velocizzarsi delle immagini d'apertura e chiusura della tenda fino a quasi renderle invisibili, e facendo udire solamente il rumore di sonori, ma innocui, schiaffoni (quelli alla Bud Spencer) sempre più incalzanti; oppure, con il cronista che, terminato il servizio, dirà a "Gigi"

"Fai il bravo è, se no Ti Tendizzo",

(uno slogan che potrebbe divenire,
a mio avviso, un gergo d'uso comune)

NB "la tenda-ventaglio" sopra descritta, una volta aperta, potrebbe mostrare il marchio dell'azienda e potrebbe essere utilizzata, insieme ad altre immagini che vedremo, per un richiamo sulla carta stampata.

Altri slogan utilizzabili all'interno dei video, o in un eventuale campagna stampa, potrebbero essere:

  • "Le Tende XXX ti proteggono da occhi indiscreti" ricorrendo all'immagine del cronista con la "tenda-ventaglio" aperta e un ciuffo di capelli di "Gigi" che spunta fuori da dietro;

  • "Le Tende XXX rendono giustizia alla tua privacy" associabile all'immagine di "Gigi" con due occhi neri (finti).
In merito a tutto quanto sopra, come già anticipato, ogni riferimento a persone o fatti realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

segue il documento che autenticai
nella data il 18 luglio 2000,
contenente la descrizione
del progetto in esame


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segue il link al fax che inviai
all'Arquati nella stessa giornata
del 18 luglio 2000


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